Con grande gioia e un pizzico di nostalgia, salutiamo la conclusione di Vicopisano Castello in Fiore, la manifestazione più floreale dell’anno, che si è svolta sabato 18 e domenica 19 maggio. È stata un’esperienza incredibile, ricca di emozioni e di momenti indimenticabili, resa possibile dalla stretta collaborazione con il Comune di Vicopisano e dal contributo entusiasta di tutti i partecipanti.
Durante l’evento, il borgo di Vicopisano si è trasformato in un vibrante giardino a cielo aperto, animato da numerosi banchi colmi di fiori e piante dai profumi inebrianti.
Il programma era così ricco e variegato che nessuno ha avuto modo di annoiarsi! I visitatori hanno potuto godere di picnic animati dagli Amici di’ Chianti, esplorare il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa e prendere posto alle conferenze de l’Orto botanico e della Strada dell’Olio Monti Pisani, partecipare a degustazioni di olio e visitare mostre nel suggestivo giardino di casa Paolo Calugi, a teatro e in biblioteca.
Tra gli appuntamenti più attesi, ricordiamo i laboratori di Francesco Diliddo, le lezioni di galateo e di buone maniere a tavola di Stefano Agnoloni, e le numerose attività per bambini e famiglie. Gli eventi musicali e teatrali hanno riempito di suoni e allegria le vie del borgo, mentre le biciclette della FIAB di Pisa (che hanno fatto tappa al nostro nuovissimo rifugio per insetti impollinatori, il Bee&Bee!), le Vespe del Vespa Club Pontedera e le auto d’epoca, incluse le 500 fiorite, hanno aggiunto un tocco di fascino romantico all’atmosfera.
Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno contribuito alla straordinaria riuscita di questa edizione. Noi di Vico Verde abbiamo messo tutta la nostra passione e dedizione al servizio del territorio, e senza il supporto dei nostri instancabili volontari, nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile. Lavorando insieme, con la nostra passione, abbiamo dimostrato ancora una volta di essere una vera forza della natura!
Grazie a tutti, ci vediamo alla prossima edizione di Vicopisano Castello in Fiore!