Vicopisano

Vico Verde > Vicopisano

Contesto storico

Vicopisano, bandiera arancione

Vicopisano, bandiera arancione del Touring Club, è un comune italiano situato in Toscana, nella provincia di Pisa. Ha ufficialmente acquisito il Titolo di Città il 22 dicembre 2021.

La sua storia è ricca di eventi che risalgono ai tempi antichi:

L'area intorno a Vicopisano è stata abitata fin dall'epoca etrusca, come evidenziato da numerosi reperti archeologici rinvenuti nella zona e ha continuato a essere abitata e a svilupparsi anche durante l'epoca romana.

Nel X secolo, in pieno periodo medievale, il territorio fu coinvolto nelle lotte tra le città-stato dell'epoca, come Pisa e Lucca.

Nel XII secolo, Vicopisano divenne una roccaforte strategica e fu circondata da una cinta muraria visibile in gran parte ancora oggi.

Nel corso dei secoli successivi, Vicopisano continuò a essere coinvolta nelle lotte tra le città-stato toscane.

Durante il Rinascimento la città fu oggetto di conflitto per Firenze e Pisa: Vicopisano possedeva una rilevanza e una ricchezza inimmaginabile data la sua immediata prossimità al fiume Arno, cosa che la rendeva lo snodo di tutti i commerci via fiume.

Nel XVI secolo Vicopisano fu incorporata nel Granducato di Toscana sotto il dominio dei Medici a seguito della sconfitta del 16 luglio 1406 contro l'esercito fiorentino.

Successivamente, la storia di Vicopisano seguì quella della Toscana e di tutta Italia. Nel XIX secolo, durante il periodo risorgimentale, l'unità italiana fu raggiunta e Vicopisano divenne parte del Regno d'Italia.

Cosa vedere

Un florido passato

Il centro storico è caratterizzato dalle sue mura medievali, dalla Rocca di Vicopisano e da altri edifici storici, come la Pieve di Santa Maria o di San Jacopo.

Lungo il percorso delle mura sono ancora visibili 4 torrioni cilindrici utilizzati per il controllo strategico delle mura.

Complessivamente, sono ancora conservate ben 9 torri medievali databili ad un periodo che va dal XI al XV secolo. Troviamo dunque un vero e proprio campionario di edilizia medievale. Particolarmente importante per Vicopisano è anche la Torre di San Michele (o comunemente Torre delle quattro porte), un campanile medievale alto 34 metri.

In tutto ci sono state ben 13 torri di tipologia sia militare che civile; di cui due di queste sono state progettate e riadattate dallo stesso Brunelleschi che si è occupato della cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze.

Vicopisano conserva e valorizza il fascino dell'antico, offrendo ai visitatori l'opportunità di immergersi nella storia e nell'architettura di un'epoca passata:

Maggiori informazioni, eventi, storia e accoglienza a vicopisanoturismo.it e www.comune.vicopisano.pi.it

Eventi principali

  • Festa dei Camminanti, fine marzo/aprile.
  • Castello in Fiore, il terzo fine settimana di maggio.
  • Rocca 'N Roll, giugno/luglio.
  • Festa Medievale di Vicopisano, la prima settimana di settembre.
  • VicoHalloween, il 31 ottobre.
  • Mercatino dell'antiquariato, ogni seconda domenica del mese.