Il weekend appena trascorso è stato un molto emozionante per Vico Verde: sabato e domenica ci siamo uniti con entusiasmo all’evento Banchi di Gusto organizzato dal CNA Pisa presso le Logge di Banchi, ed è stata un’occasione importantissima per condividere la nostra passione per l’ecologia e presentare il nostro prossimo progetto, il Bee&Bee, la cui inaugurazione sarà a Noce, alle 11.30. Inoltre, domenica mattina, ha avuto luogo il quarto appuntamento di “Apri la porta al Decoro”, un’iniziativa che coinvolge tutte le frazioni, arricchita stavolta dalle toccanti poesie e riflessioni di Antonio Barsanti, un appassionato volontario ecologico e antincendi e, ormai, un caro amico.
Il CNA e Banchi di Gusto
Sabato e domenica mattina il nostro weekend ecologico è decollato con entusiasmo al CNA Pisa, presso le suggestive Logge di Banchi. Il clima vibrante e accogliente dell’evento Banchi di Gusto ci ha avvolti non appena siamo arrivati, accolti da bancarelle colorate e profumi invitanti che ci hanno subito messo di buon umore. Il nostro banchetto, adornato con materiali eco-friendly e immagini suggestive del nostro progetto di decoro urbano e il Bee&Bee, ha attratto l’attenzione dei visitatori, che si sono fermati con curiosità per scoprire di più sulle nostre iniziative ecologiche. Abbiamo avuto l’opportunità di incontrare tante persone affini alla nostra causa, scambiando idee e ispirazioni per un futuro più sostenibile. Le discussioni sono state animate e stimolanti, arricchite dai sapori deliziosi delle specialità gastronomiche locali offerte dagli espositori presenti. La giornata è stata un’esperienza coinvolgente e gratificante, che ci ha riempiti di energia positiva e determinazione nel perseguire i nostri obiettivi ecologici.
Una domenica all’insegna del decoro urbano a Caprona, con “Apri la porta al Decoro”
Domenica mattina, a Caprona, abbiamo celebrato il quarto appuntamento di “Apri la porta al Decoro”, un’iniziativa di pulizia che si estende a tutte le frazioni, arricchita dalle toccanti riflessioni sul volontariato di Antonio Barsanti, un devoto volontario ecologico e antincendio di Castiglion della Pescaia, profondamente legato all’associazione e al territorio di Vicopisano, nonché alla sua missione di volontario; un vero esempio per tutti noi!
Siamo partiti dal parcheggio del Penny, pulendo a fondo quell’area e spostandoci lungo la pista ciclopedonale e la Provinciale Vicarese, fino al centro della frazione di Caprona. Lungo il percorso, abbiamo attirato l’attenzione e l’aiuto di altre persone, dimostrando lo spirito di comunità che anima la nostra associazione.
Abbiamo esplorato le strade della frazione, incluso il parco giochi dei bambini, e proseguito lungo la pista ciclopedonale interna fino alla congiunzione con il Comune di Calci. Purtroppo, lungo il cammino, abbiamo individuato una piccola discarica nella zona industriale, prontamente segnalata a Geofor per la sua rimozione.
Attivi a tutto tondo, una domenica pomeriggio nel territorio
Infine, nel pomeriggio, due dei nostri soci hanno preso parte al vibrante Premio Brunelleschi, un evento del Comune di Vicopisano in collaborazione con la Cooperativa Capitolium, animato da spade, cavalieri e duelli per bambini, che ha reso il Prato del Soccorso un palcoscenico di avventura e intrattenimento per tutte le età.
Ma quante iniziative!
Questo fine settimana è stato un trionfo di iniziative! Dall’impegno nel promuovere il decoro urbano al coinvolgimento attivo nella pulizia delle frazioni; abbiamo dimostrato la nostra dedizione nei confronti dell’ambiente e della comunità locale nonostante le sfide incontrate lungo il percorso (come la scoperta di una discarica nella zona industriale) siamo stati pronti ad affrontarle e a collaborare con le autorità competenti per risolverle. Inoltre, la partecipazione al vibrante Premio Brunelleschi ha aggiunto un tocco di avventura e intrattenimento al nostro weekend verde.
Guardiamo al futuro con fiducia, determinati a continuare a proteggere e valorizzare il nostro prezioso territorio: cambiamo il gioco, salviamo l’ambiente!