Che giornata spettacolare quella di ieri, domenica 8 dicembre, al Mercatino dell’usato, del collezionismo e degli hobbisti di Vicopisano in versione natalizia!
La piazza, Via Lante e non solo, erano piene di volti sorridenti, profumi di festa e tanto entusiasmo. E noi di Vico Verde eravamo presenti in grande stile, pronti a rendere questa giornata ancora più speciale.
Vicopisano si è vestita a festa, regalando a tutti una giornata indimenticabile. La piazza era animata da un’atmosfera speciale: tantissimi banchi colorati, profumi che richiamavano le tradizioni più autentiche e un via vai di persone entusiaste, grandi e piccini, che riempivano il borgo con il loro calore.
Le note delle cornamuse hanno accompagnato il pomeriggio, diffondendo una melodia che sembrava uscire direttamente dai racconti natalizi. Tra i banchi si potevano trovare oggetti unici, addobbi scintillanti e tante idee regalo che richiamavano la magia delle feste. Ma presente al Mercatino era anche la mostra delle ceramiche del ‘900, cioccolata calda, vin brulé, crepes… insomma, un’edizione gremita di attrattive che ha saputo unire tradizione, gusto e calore natalizio, trasformando Vicopisano in un vero e proprio villaggio delle meraviglie.
La nostra postazione si è trasformata in un angolo magico per i più piccoli, dove li abbiamo aiutati a scrivere letterine piene di desideri per Babbo Natale. Dopo aver firmato con cura i loro messaggi, i bambini potevano consegnarli direttamente a lui, che li aspettava nella suggestiva Torre dell’Orologio, addobbata a festa grazie ad Alessia, una nostra volontaria dalla creatività smisurata.
Non è finita qui: il nostro stand natalizio era un trionfo di colori e dolcezza con le stelle di Natale e i cioccolatini dell’AIRC. Ogni acquisto ha contribuito a supportare una buona causa e a portare un pizzico di gioia nelle case dei partecipanti. Abbiamo colto l’occasione anche per vendere i biglietti della nostra lotteria di Natale, la cui estrazione sarà il 20 dicembre.
Le persone erano davvero tante, e tra una chiacchiera e l’altra, il tempo è volato via in un attimo. Abbiamo riso, ci siamo emozionati e, soprattutto, abbiamo vissuto a pieno lo spirito natalizio.
Grazie a chi è passato a trovarci, a chi ha contribuito con un sorriso o un acquisto, e a tutti i piccoli scrittori che hanno messo il cuore nelle loro letterine. Siete voi a rendere tutto questo possibile.
Alla prossima avventura e buon Natale da Vico Verde!