Cucurbita pepo L.

SEMINA DIRETTA: aprile-agosto
SEMINA PROTETTA: febbraio-marzo
TRAPIANTO: marzo-aprile
RACCOLTA: maggio-luglio / giugno-ottobre

Tempi

Si semina da aprile ad agosto in piena terra. In semenzaio da febbraio a marzo, eseguendo il trapianto dopo circa 30 gg, nelle quantità di 4/5 semi per ogni buca, alla distanza di 150 cm tra fila e fila e 60 cm sulla fila stessa. Dopo 15/20 giorni dalla semina, diradare lasciando solo una pianta, la migliore per buca, togliere le altre e irrigare frequentemente. Si raccoglie per la semina in semenzaio da maggio a luglio; per la semina in piena erra da metà giugno a metà ottobre.

Curiosità

I produttori di zucchina lunga fiorentina che utilizzano sicuramente sementi autoriprodotte sono tre nella sola provincia di Firenze e la quantità che immettono sul mercato è di circa 5-10 quintali l’anno. Il frutto, molto apprezzato per il sapore e la consistenza tenera della polpa, viene raccolto ancora piccolo (15-20 cm), di mattina presto e con il fiore ancora aperto, caratteristica che lo differenzia da altri zucchini.

Ricetta

Ottimo in ricette come zucchine fritte con i fiori, zucchine trifolate, buglione di zucca.

Raccolta semi

Sulle piante più sane e produttive, fai sviluppare una zucchina il più possibile lasciandola sulla pianta anche due mesi, ma non aspettare che si ammorbidisca per raccoglierla, toglila dalla pianta quando il frutto è ancora sodo. Posizionala per 15-20 giorni in un un ambiente buio e riparato per farla maturare ulteriormente, quindi tagliala a metà per il lato lungo, preleva i semi e sciaquali aiutandoti con un colino. Infine fai essiccare le sementi su di un piatto, o su carta oleata, per due settimane in un luogo ombreggiato.