Vigna unguiculata subsp. sesquipedalis

SEMINA: aprile-luglio
RACCOLTA: maggio-ottobre

Tempi

Le varietà rampicanti, mangiatutto e da sgrano si seminano da aprile a luglio; fino ad agosto le varietà nane mangiatutto. Le varietà nane si seminano in solchi distanti 40/60 cm disponendo un seme ogni 4/5 cm. Le varietà rampicanti si seminano in file abbinate distanti 75/80 cm, disponendo 5/6 semi in buchette distanti 40/60 cm e si muniscono di opportuni sostegni.La raccolta si esegue da maggio fino a ottobre.

Curiosità

Fagiolino della tipologia rampicante mangiatutto un metro o stringa che necessita di sostegni per una buona riuscita. I baccelli sono lunghi circa 60-80 cm di colore verde scuro e a sezione rotonda, contenente piccoli semi rosa. Ottima è la vigoria della pianta che ha grandi capacità di arrampicarsi ai sostegni adiacenti.

Ricetta

Questo fagiolo è buono in tutti gli usi tipici sia semplicemente lessato e condito con olio extravergine di oliva, sia in umido con pomodoro.

Raccolta semi

Per raccogliere il seme del fagiolo per piantarlo di nuovo, non raccoglierlo quando il baccello sta per appassire, ma lascialo seccare sulla pianta fino a che perda almeno il 60% del peso.