Tropaeolum minus
SEMINA: marzo-giugno
FIORITURA: giugno-ottobre
Tempi
Si semina da marzo a giugno e fiorisce da giugno a ottobre. Va seminato a una distanza di 50 cm da fila a fila e 40 cm sulla fila stessa in quantità di circa 5 gr di seme per mq di superficie.
Curiosità
Originario del Sud America, il nasturzio (Tropaeolum majus) è una graziosa pianta perenne, coltivata come annuale, di rapida crescita e grande effetto sia in giardino che in vaso sul balcone. Può essere allevata con portamento rampicante o strisciante, ha fusti sottili e volubili, con foglie tondeggianti. Da giugno a ottobre produce fiori vistosi, grandi 5 cm, gialli o arancio, anche screziati, delicatamente profumati, amati dalle api e commestibili. Per la sua semplicità e velocità di sviluppo è adatta anche ai bambini, che la vedranno germogliare e crescere rapidamente sotto i loro occhi.
Ricetta
I suoi fiori sono utilizzati in cucina aggiunti a molti piatti per dare colore, sapore e fantasia. Raccogliere i fiori freschi poco prima del loro utilizzo, lavandoli accuratamente con acqua. Non trattare le piante con sostanze chimiche durante tutta la loro coltivazione. Il sapore dei fiori è dolce con note leggermente piccanti, simile al crescione.
Raccolta semi
Dopo aver fiorito i nasturzi formano gruppi di tre semi, che si possono raccogliere appena sono ben gonfi e verdi. Dopo la raccolta lasciali asciugare e rinsecchire in una busta di carta. Diminuiranno molto il loro volume e probabilmente perderanno la loro cuticola sugherosa.