Mirabilis jalapa
SEMINA: marzo-maggio
FIORITURA: giugno-settembre
Tempi
Si semina da marzo a maggio e fiorisce da giugno a settembre.
Curiosità
Questa pianta viene chiamata anche “Bella di notte”. In inglese “Four o’clock flower”. Non di rado sulla stessa pianta vengono prodotti fiori di vario colore. E’ un’erbacea perenne, semirustica, adatta a qualsiasi suolo ben drenato. Dopo il primo impianto dei tuberi essa è in grado di propagarsi facilmente per seme. Necessita di annaffiature periodiche abbondanti soprattutto durante i mesi molto caldi, ma resiste bene a brevi eventi di siccità. Pianta annuale originaria dell’America centrale che raggiunge i 50 cm di altezza. Necessita di acqua e annaffiature regolari.
Volete profumo per le serate estive? Coltivate vicine la bella di notte, l’enotera e la nicotiana (dai decorativi fiori bianchi, ben visibili nel buio): attendono tutte e tre il calare della notte per riempire l’aria di fragranza delicata e attirare così gli impollinatori. notturni.
Raccolta semi
I semi della mirabilis sono neri e sferici e si possono raccogliere dai fiori appassiti. Quando raccogli i semi, assicurati che siano davvero maturi, perché un seme immaturo non germina. Quindi non raccoglierli troppo presto, aspetta che la capsula sia essiccata. I semi, come il resto della pianta, sono velenosi: è meglio indossare guanti monouso o lavarsi accuratamente le mani dopo la raccolta.