Phaseolus vulgaris L.

Varietà da conservazione

SEMINA: aprile-luglio
RACCOLTA: maggio-ottobre

Tempi

Le varietà rampicanti, mangiatutto e da sgrano si seminano da aprile a luglio. Le varietà rampicanti si seminano in file abbinate distanti 75/80 cm, disponendo 5/6 semi in buchette distanti 40/60 cm e si muniscono di opportuni sostegni. La raccolta si esegue da maggio fino a ottobre.

Curiosità

Pianta a crescita indeterminata e a maturazione scalare. Presenta foglie di colore verde; il baccello, nel momento più idoneo alla raccolta, è giallo crema e molto ricurvo, fino ad assumere una forma semicircolare; raggiunge mediamente una lunghezza di 13/14 cm e una larghezza di 1/1,3 cm. Il seme è di medie dimensioni, ha forma da ovale a ellittica e una caratteristica colorazione nera. Zona di origine e di produzione delle sementi: Provincia di Lucca, Pisa, Livorno, Pistoia, Firenze, Massa Carrara.

Ricetta

Ottimo in tutte le preparazioni tipiche dei cosiddetti fagioli mangiatutto ma, questo, vede esaltate le sue caratteristiche nella tipica preparazione “in umido”.

Raccolta semi

Per raccogliere il seme del fagiolo per piantarlo di nuovo, non raccoglierlo quando il baccello sta per appassire, ma lascialo seccare sulla pianta fino a che perda almeno il 60% del peso.