Allium cepa L.
SEMINA: luglio-settembre
RACCOLTA: ottobre-dicembre
Tempi
Si semina da luglio a settembre in piena terra, nella quantità di 0.5 g di seme per mq di superficie alla distanza di 25/30 cm tra fila e fila e 15 cm sulla fila stessa. Posizione soleggiata, ma non troppo umida.
Curiosità
Ha il bulbo tondeggiante e allungato con pelle bianca screziata di rosso se fresca, completamente rossa se secca. Ha sapore molto forte e piccante, come anche l’odore. Le pezzature variano dai 50 g delle cipolle da consumare fresche, ai circa 350 g di quelle secche. Si tratta di un prodotto tipica di questa zona, la sola ad essere coltivata ancora con sistemi tradizionali. Le principali caratteristiche sono la particolarità della forma e del gusto. Tradizionale è la confezione delle cipolle secche, intrecciate tra loro per la conservazione e la vendita (la cosiddetta “ventaglia”).
Ricetta
In cucina la cipolla lucchese è ottima sia per l’utilizzo a crudo in pinzimonio che per cucinare piatti tipici come la tradizionale zuppa o la pasta con cipolle e per soffritti.
Raccolta semi
Pianta le cipolle e lasciale nel terreno per due anni. Il secondo anno, a tarda estate, si formeranno delle infiorescenze a ombrello con piccoli fiori. Attendi che i fiori si secchino. Quando la maggior parte delle infiorescenze si seccherà, i semi inizieranno a cadere da soli. Taglia le infiorescenze e lasciale essiccare completamente.
Separa i semi dagli steli e dagli altri elementi che formano le infiorescenze. Tanti semi si staccheranno da soli. Per raccogliere i restanti, chiudi le infiorescenze in un sacchetto e sbattilo contro una superficie dura. Se i semi sono molti, puoi provare a sfruttare la forza del vento per separarli dagli steli e dagli altri elementi che compongono le infiorescenze. Agita i fiori sopra un contenitore capiente oppure falli passare rapidamente da un contenitore a un altro quando sei all’aperto ed è presente una leggera brezza. L’aria dovrebbe fare volare via gli steli che sono molto leggeri, mentre i semi che sono più pesanti dovrebbero cadere nel contenitore.