Salviamo le tartarughe marine!

Vico Verde > Sporchiamoci le mani > Salviamo le tartarughe marine!

La convenzione

A salvaguardia dei Rii

In convenzione col Consorzio Bonifica 1 Toscana Nord ci occupiamo della salvaguardia dei Rii principali di Vicopisano: Rio Grande e Rio Campomaggio.

Confermiamo il nostro impegno per l'ambiente e la sostenibilità - pronti a mettere le mani in pasta con guanti da lavoro e tanta passione per il verde - tutelando le tartarughe marine (e non solo!) dalla plastica che viene scaricata nei nostri corsi d'acqua ogni giorno, cercando di sensibilizzare i cittadini sul patrimonio ambientale che li circonda.

Ma non è finita qui! Grazie a questa convenzione, ci impegnamo a migliorare la prevenzione del rischio idraulico e a tutelare la fauna e la biodiversità dell'ambiente dalle microplastiche.

Inviamo al Consorzio un report mensile con gli esiti del nostro controllo visivo, verificando che non vi si trovi alcun tipo di sbarramento al corso d'acqua (ture di materiali vegetali, alberi traversati, paratoie artificiali) né tane di animali, rifiuti, cedimenti di sponde, opere abusive o qualsiasi altro elemento in grado di alterare l'equilibrio ambientale del corso d'acqua.

 

¨la lotta alla plastica in mare comincia dai fiumi. Salviamo le tartarughe marine, salviamo il Mediterraneo.¨